STAFF

Diego Longo

Fisioterapista | Dottore Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie


Il Dott. Diego Longo si è laureato in Fisioterapia nel 2013 presso l'Università degli Studi di Firenze, discutendo la tesi dal titolo: "Le teorie del controllo motorio e le loro applicazioni" (Relatore: Dott. Paolo Lippi). Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2017 presso lo stesso ateneo fiorentino. Ha partecipato al Corso di Perfezionamento Universitario "Il metodo di Accorciamento Muscolare con Sollecitazione di Trazione (A.M.S.T.)  nella riabilitazione neuromotoria" presso l'Università di Firenze nel 2015 e, dal 2016, è docente di due insegnamenti all'interno del medesimo corso. Dal 2015 è fisioterapista della Federazione Italiana Tennis presso il Centro Tecnico Nazionale di Tirrenia (PI).  Autore, con il suo team, di numerose ricerche e  pubblicazioni, ha ricevuto tre volte il premio "Travel Grant" dell'American Society of Laser Medicine and Surgery (ASLMS). Dal 2005 è membro della International Academy of Laser Medicine and Surgery, dal 2013 dell'Associazione Italiana Fisioterapisti e dell' Associazione Grimaldi, e dal 2015 dell'International Society of Motor Control.

Vanessa Mangé

Fisioterapista | Dottoressa Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie


Laureata in fisioterapia nel 2014 presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode. Nel 2017 consegue la Laurea Magistrale in Scienze della Riabilitazione. Ha maturato esperienza nel trattamento di pazienti con patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, infortuni e prevenzione degli infortuni nel paziente sportivo (collaborazione con squadre di calcio maschili e femminili) e nel trattamento di pazienti mielo-lesi. Ha esperienza nell’ utilizzo di strumenti quali laser (membro di IALMS: International Academy for Laser Medicine and Surgery), tecar, ultrasuoni, elettrostimolazione di rafforzamento e antalgica e onde d’urto. Ha partecipato e terminato con successo i corsi di formazione per applicazione di neuromuscolar taping e esecuzione della Manovra di Accorciamento Muscolare in Sollecitazione di trazione (membro dell’Associazione Grimaldi). L’applicazione di tale manovra in contemporanea alla laser terapia ha portato il gruppo capeggiato da Diego Longo al conseguimento di risultati sorprendenti con pazienti con patologia neurologica. Tali risultati hanno portato alla stesura di vari articoli scientifici riconosciuti e apprezzati a livello internazionale.

Giulio Cherubini

Fisioterapista | Dottore Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie


Il Dott. Giulio Cherubini si è laureato in Fisioterapia nel 2014 presso l'Università degli Studi di Firenze. Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2017 presso lo stesso ateneo fiorentino. Ha partecipato al Corso di Perfezionamento Universitario "Il metodo di Accorciamento Muscolare con Sollecitazione di Trazione (A.M.S.T.) in riabilitazione neuromotoria" presso l'Università di Firenze nel 2015 e, dal 2016, è docente di due insegnamenti all'interno del medesimo corso. Ha collaborato alla realizzazione di numerose ricerche e pubblicazioni, premiate con il premio "Travel Grant" dall'American Society of Laser Medicine and Surgery (ASLMS). Dal 2014 è membro dell'Associazione Italiana Fisioterapisti e dell'Associazione Grimaldi, dal 2015 dell’International Academy of Laser Medicine and Surgery, e dell'International Society of Motor Control.