Terapia strumentale

TECARTERAPIA
La Tecarterapia agisce tramite l’emissione di una radiofrequenza che genera energia all'interno dei tessuti. La Tecar induce all’interno dell’organismo lo spostamento di cariche elettriche (sotto forma di ioni) presenti in ogni tessuto biologico. Sono presenti due elettrodi: uno capacitivo ad azione riparativa, specie per le masse muscolari ed i tessuti molli, l’altro resistivo che si concentra su tendini, articolazioni e tessuto osseo.

LASERTERAPIA
La Laserterapia penetrando i vari tessuti che incontra provoca delle reazioni biochimiche sulla membrana cellulare e all'interno dei mitocondri. La terapia del dolore è data dall'azione analgesica che viene indotta dall'aumento della soglia della percezione delle terminazioni nervose, l'effetto antiflogistico, antiedema, eutrofico e stimolante è dato dall'aumento del flusso ematico dovuto alla vasodilatazione capillare ed arteriolare. L'effetto di aumento dell'assorbimento dei liquidi interstiziali e conseguente riduzione degli edemi è dovuto dalla modifica della pressione idrostatica intracapillare.

ONDE D’URTO
Ideale per affezioni infiammatorie e degenerative dei tendini, a vari livelli, in particolare: la cuffia dei rotatori a livello della spalla (con o senza calcificazioni); il gomito, in caso di epicondilite o epitrocleite.; il tendine di Achille a livello del piede; sempre nel piede, l’infiammazione all’inserzione della fascia plantare (la cosiddetta “spina calcaneare dolorosa”).

ULTRASUONI
Gli ultrasuoni consistono in vibrazioni sonore ad alta frequenza non percepibili dall'orecchio umano. L’irradiazione ultrasonica genera un micromassaggio che agisce in profondità nei tessuti ed è in grado di accelerare i processi di riparazione cellulare. L’ultrasuono produce sia un effetto di micro-massaggio che un effetto termico, facilitando così gli scambi cellulari ed intracellulari.

MAGNETOTERAPIA
Per magnetoterapia si intende l’applicazione a scopo terapeutico di un campo magnetico. Essa rigenera le cellule lese, producendo un’azione antistress e promuovendo un’accelerazione di tutti i fenomeni riparatori con netta azione bio-rigenerante, antinfiammatoria, antiedematosa, antalgica.

PRESSOTERAPIA
La pressoterapia è un massaggio terapeutico effettuato tramite una specifica apparecchiatura che aiuta a contrastare gli edemi e migliorare la circolazione venosa e linfatica. Terapia particolarmente utilizzata nel trattamento degli arti inferiori, zone del corpo che in genere presentano problemi di tipo circolatorio. La pressoterapia è un efficace trattamento di compressione che aiutando la circolazione locale, riduce il gonfiore, la tensione muscolare, il dolore e lo stress. Oltre a questo è un trattamento importante per curare i principali inestetismi del corpo come cellulite e ritenzione di liquidi.

ELETTROTERAPIA
All'interno dell'elettroterapia, l’elettrostimolazione può essere utilizzata per diversi scopi, variando i parametri di impulso, frequenza, durata, intensità. Viene usata per migliorare il tono e il trofismo muscolare sia in seguito ad un trauma che costringa il paziente ad un’immobilizzazione, sia per velocizzare la ripresa nella fase post-acuta. L’intensità dell'impulso viene scelta in base alla tolleranza del paziente. Un'altra tipologia di utilizzo delle correnti elettriche in terapia, è la TENS Transcutaneous Electric Nervous Stimulation (stimolazione elettrica transcutanea nervosa): utilizza impulsi a basso voltaggio ed è finalizzata al trattamento di condizioni dolorose. Tramite questa tecnica antalgica si stimola la produzione di beta-endorfine, ovvero sostanze fisiologiche in grado di aumentare l’azione analgesica, riducendo la sensazione di dolore.